ARMOCROMIA
Che cos’é?
Comunemente conosciuta in Inghilterra e in Usa come colour analysis, si tratta di una fantastica disciplina tecnica che viene usata nella consulenza d’ immagine professionale per determinare quella gamma di colori ”amici” della propria pelle, una volta analizzatone il mix cromatico.
Nata anni fa nei paesi anglosassoni, é stata usata saggiamente dalle costumiste nel cinema di Hollywood degli anni ’50/’60. Gli attori e le attrici, una volta studiato l’incarnato, venivano vestiti con appositi colori, anche a seconda del messaggio che si voleva trasmettere al pubblico. Il potere di comunicazione del colore è tutt’altro che da sottovalutare e, pertanto, gli abiti venivano sapientemente selezionati per enfatizzarne il significato.
A tutt’oggi riscontriamo questo studio anche nelle serie tv in voga. Basti pensare a ” Emily in Paris”, una giovane ragazza americana, trasferitasi a Parigi, e vestita a puntino e ”in palette” in ogni episodio per sottolineare il suo progresso professionale. Radiosa e valorizzata al massimo dalla sua stagione di appartenenza: Winter Cool.
Parliamo di un’analisi che si concentra in primis sul sottotono della pelle, ovvero la temperatura, che può essere calda o fredda.
Come mai?
Noi esseri umani abbiamo una composizione di pigmenti rossi, gialli e blu presente in percentuali distinte. Questo fa si che la nostra pelle reagisca in modo diverso ai colori che indossiamo, soprattutto vicino al viso, che è il primo a rivelare il nostro benessere fisico e mentale.
Una volta definito il proprio sottotono, la fase successiva è determinare l’intensità del mix cromatico, pelle, occhi e capelli, ed il valore.
Infine, si analizza il contrasto.
Mi piace definirla come una forma d’arte, che richiede occhio, esperienza, conoscenza e passione. Prende inoltre ispirazione dalla natura e dalle stagioni e, per comodità, ne usa il nome: il tuo complesso cromatico può essere infatti valorizzato dalla palette tipica dell’inverno, o dell’autunno, della primavera o dell’estate. Pertanto apparterrai ad uno di questi gruppi o sottogruppi ( il mio è il metodo 4 + 12 ).
I benefici dall’armocromia? Acquistare in modo più efficiente, risparmiando tempo, denaro e sostenendo una moda più consapevole. Acquisterai principalmente ciò che davvero ti valorizza, indipendentmente dalle tendenze del momento.
Il sottotono non é da confondere con il tono. Quest’ultimo è lo strato superficiale della pelle, da considerare soprattutto per la selta del make up.
Il sottotono, invece, non è visibile ad occhio nudo, per questo è necessario affidarsi ad una consulente d’immagine specializzata in analisi del colore.
Come anticipato, si tratta della temperatura, che viene a galla proprio nel momento della sovrapposizione dei drappi colorati ( foto qui accanto ). Inoltre, non cambia durante il corso della vita, a differenza del tono, che subisce variazioni a seconda del clima, delle abitudini culinarie e dello stato di salute.
COME SI SVOLGE UNA CONSULENZA DI ARMOCROMIA?
Una volta spiegato l’obiettivo di quest’analisi, vi spiego per punti come svolgo le mie consulenze del colore.
STEP 1: é davvero importante che il luogo scelto sia ricco di una luce naturale, poichè quella artificiale può alterare il risultato finale e trarre in inganno. Per questo, quando non puó essere svolta in ufficio, si fornisce uno specchio professionale e portatile con luci integrate, per garantire la giusta resa dell’analisi ( lo stesso che potete vedere nella foto sottostante ) ;
STEP 2: fondamentale rimuovere il trucco e, se possibile, evitare di essere molto abbronzati/e. Più la pelle è al naturale, più il risultato sarà certo;
STEP 3: se i capelli sono al naturale, non sarà necessario coprirli; al contrario, qualora fossero tinti, si procede con l’uso di un drappo neutro in modo da eliminare qualsiasi dettaglio fuorviante;
STEP 4: il mio consiglio è di rimuovere qualsiasi complemento, accessorio o dettaglio vicino al viso, compresi gli orecchini. Perché? In quanto per ciascuna stagione esiste il metallo perfetto che si svelerà nel corso della consulenza;
STEP 5: tecnica dei drappi colorati. Una volta neutralizzato il viso, si inizia a combinare tonalità di diversa temperatura, intensità e valore, appoggiandoli sotto al collo. Si tratta di tagli di tela che consentono di valutare la reazione della pelle ad ogni cambio di sfumatura.
Il più bel colore? Quello che ti valorizza! Ti aiuta ad avere un aspetto fresco, radioso, giovane, diminuendo rossori, definendo i lineamenti ed illuminando il tono della pelle;
STEP 6: alla fine della consulenza, si saprà esattamente a quale stagione si appartiene. In questa fase viene consegnata al cliente la relativa palette di colori amici.
Si tratta di un cartoncino che mostra l’ampia gamma di tonalità amiche della propria pelle e, soprattutto, perfettamente combinabili tra di loro. Creare outfit sarà più semplice, veloce, immediato e divertente. Ma non solo. Si tratta di un valido aiuto anche per la scelta del make-up, del colore dei capelli e nell’interior design.
Insomma, si trasformerà nella tua migliore alleata!
0 commenti