Sfumature di Bianco

Roberta Rocca

Febbraio 20, 2021

La storia del colore bianco é particolarmente interessante e la varietà dei significati che lo accompagnano spesso sono sconosciuti o forse dati per scontato. Nel corso della storia fino al 1600, gli esperti ritenevano che il bianco fosse il colore della luce e che le altre tonalità si ottenessero per addizione al bianco. Successivamente Newton, sostenne che il bianco è proprio il frutto della somma di tutti gli altri colori dello spettro elettromagnetico.

Penso che la convinzione che non si tratti di un colore  sia errata. Piuttosto, consiste nella fusione di tutti i colori della ruota cromatica, semplicemente senza che uno di questi faccia da dominante. Racchiude in sé vari toni e pertanto, a seconda della luminosità e della percentuale di pigmenti colorati al suo interno, può dare risultati molto differenti. Per questo motivo esistono moltissime tonalità di bianco ed è importante saperle distinguere in ogni campo. Per esempio, parlando di moda e di stile, troviamo una lista di bianchi molto varia: bianco panna, bianco latte, bianco gesso, bianco puro, bianco ottico, bianco avorio, bianco crema, bianco lino, oro bianco, bianco di zinco, bianco antico, bianco fumo, bianco opaco e così via…Non si tratta pertanto di un colore neutro come molti affermano.

 

Le diverse sfumature si ottengono quindi aggiungendo luce o sottraendo del colore. Per esempio il bianco panna racchiude in sè una percentuale di pigmentazione gialla dominante che fa si che sia considerato come un colore caldo in armocromia.

Sarebbe un grande errore categorizzare questa variante cromatica come neutra, perchè di fatto non è così. In questo post parlo del tema del bianco in quanto collegato alle mie consulenze, tra cui l’analisi della sposa, e può esserti utile nel momento della scelta dell’abito.

In armocromia, infatti, il bianco è considerato un colore a tutti gli effetti, tanto quanto i verdi,  rossi, i blu, degno di un’ apposita valutazione nel momento degli acquisti. Si tende spesso a sottovalutare l’effetto del bianco sotto il viso della persona, pensando che, come il nero, stia bene a tutti in egual maniera.

Pensate che esistono bianchi caldi e freddi, pertanto, a seconda del proprio sottotono, esiste quello giusto per ognuno di noi.  Saperli distinguere è fondamentale non solo nella moda, ma anche in altri ambiti del design, come l’arredo di interni e nel beauty.

Tra miti e curiosità, il colore bianco, oltre che a livello estetico, racchiude anche molti significati simbolici, comuni o differenti tra le varie culture.

Parlando di differenze, per esempio, nella simbologia orientale il colore del lutto non è il nero ma il bianco . Si usa in Cina e anche in Giappone.  

Sin dall’antichità, il bianco viene attribuito all’idea di purezza, di divinità, di libertà, di pace, di saggezza e di innocenza.

Simbolo inoltre di estrema cura e pulizia, dall’ambito medico all’estetico. Per tale motivo, in molti Paesi meno sviluppati economicamente vestire di bianco é simbolo di benessere, in quanto si tratta di un colore molto delicato da trattare e semplice da sporcare, necessita di cure particolari per mantenere la sua brillantezza naturale.

 

 

Parlando di natura, ci sono molte culture in cui il bianco rappresenta la purezza. Per esempio,  essendo amante dei fiori di loto dopo un viaggio speciale in Tailandia, scoprì che il fiore di loto bianco nella loro credenza  si riferisce alla perfezione dello spirito e della mente. Solitamente raffigurato con otto petali nelle rappresentazioni grafiche, racchiude in sè il simbolo di un stato di genuinità, di nascita e di natura incontaminata, selvaggia e libera.

Quanto all’arte della fotografia, l’uso del bianco costituisce una delle sue basi principali. I professionisti utilizzano molto le luci e i bianchi per i loro scatti e nelle edizioni nei programmi di grafica. Attraverso il gioco delle luci e il bilanciamento del colore bianco, i fotografi sono in grado di ottenere colori realistici e corretti.

Il potere di questo colore é così forte che il suo uso si é esteso sino alle fiabe e alla mitologia, come segno di bontà e di salvezza.

Amiamolo e rispettiamolo come un vero e proprio colore dalle mille potenzialità.

Maybe you are also interested in…

ARMOCROMIA

ARMOCROMIA Che cos'é? Comunemente conosciuta in Inghilterra e in Usa come colour analysis, si tratta di una fantastica disciplina tecnica che viene...

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *